Il Mostro di Udine è quasi una figura mitologica. Gli sono stati attribuiti almeno 12 omicidi di donne tra il 1971 e il 1989. Però il modus operandi negli anni cambia radicalmente, alcuni crimini attribuitigli hanno un colpevole per la giustizia, altri sono rimasti irrisolti e su tutti c’è un sospettato senza nome: il Medico. Ma la storia del Medico è articolata e assurda, sembra uscita da un libro e infatti c’è anche il forte sospetto che sia tutto frutto di fantasia. Quello che rimane sono le vittime del Mostro di Udine.
Ferdinand Gamper è accusato di essere il Mostro di Merano. Ha lasciato dietro di sé una serie di omicidi con un movente particolare: l’odio. Un’acrimonia verso gli italiani e l’Italia che lo spinge a un tentativo folle e insensato di epurazione che produrrà delle vittime morte per nulla, in una delle tragedie misconosciute d’Italia.
LUDWIG un nome che in Italia e all’estero richiama alla mente sette anni di terrore e morte, in una serie di attentati tanto atroci, quanto bizzarri. La verità processuale punta il dito contro Wolfgang Abel e Marco Furlan, due ragazzi implicati in quello che sembra essere l’ultimo attentato di LUDWIG. Ma davvero due ragazzi da soli possono aver fatto tutto quello? Come mai tanti testimoni parlano di un terzo ragazzo che non è mai stato preso in considerazione? I dubbi su chi ci sia dietro la Follia di LUDWIG sono tanti e un sacco di domande sono ancora senza risposta…
Michele Profeta, conosciuto come Il Fantasma di Padova, ha avuto una vita particolare. Non è mai stato accettato dai genitori ed è stato costretto a sposare una donna che non aveva scelto. Ma almeno gli affari andavano bene, almeno fino a un grosso investimento fallimentare che l’ha fatto piombare in un buco nero di debiti. E allora è fuggito dal profondo sud, all’estremo nord dell’Italia, fuggito dai problemi, ma non da se stesso e in un delirio di frustrazione ha cominciato a uccidere.
Danilo Restivo a Potenza è conosciuto come “quello che taglia i capelli alle ragazza sull’autobus”. Ha un comportamento strano, fa fatica a socializzare e si comporta in modo viscido con le ragazze. Fino al 12 settembre 1993 quando Elisa Claps scompare e Danilo Restivo è l’ultimo ad averla vista. Il corpo di elisa non verrà trovato per 17 anni, intanto Danilo è andato in Inghilterra e un’altra donna è morta. Dove è stato il corpo di Elisa per tutto questo tempo? Chi ha coperto e perché Danilo? Una storia di cui sappiamo solo cosa è successo in superficie.
Commenti recenti